www.padrericco.it Calendario Ricchezza Il blog Contatto
www.padrericco.it

 

                       

Image0001

                                                                           

 

                                                                                                 http://blog-wmc.it/wp-content/uploads/2009/06/click_hand.gif(clicca qui per leggere altri articoli)

 

 

 

IL DENARO NON ESISTE FINO A CHE NON E' PRESO IN PRESTITO

 

 

Quando la maggior parte delle persone apre il portafoglio e tira fuori i soldi pensa che quella carta sia moneta reale. Questo era vero in passato ma oggi non è più così.

Tutti i soldi di carta dentro al tuo portafoglio o nel tuo conto corrente in realtà sono debiti. In altri tempi i soldi di carta erano "sostenuti" da oro e argento. Dopo il 1971, il denaro è diventato una cambiale del governo. OGGI, il denaro NON esiste a meno che qualcuno non lo prenda in prestito.

Vorrei usare la carta di credito per farti un semplice esempio di come il denaro viene creato.

Quando ricevi la tua carta di credito (magari per posta) il denaro che puoi prendere a prestito con essa non esiste. Tutto quello che hai è un pezzo di plastica. Ma tu puoi andare al tuo negozio preferito e "spendere" 100 euro usando la tua carta di credito. Continua a leggere attentamente ...
In quel preciso istante, quando il negoziante striscia la tua carta, 100 Euro freschi freschi sono stati creati. Non esistevano prima che tu usassi la tua carta, e nel momento in cui paghi i 100 euro, i 100 euro appaiono magicamente nell'economia.

Quando gli esperti della finanza ti dicono di tagliare le tue carte di credito, estinguere i debiti e vivere al di sotto delle tue possibilità e tu lo fai, stai rendendo la crisi finanziaria ancora peggiore.

Banda Bassotti (Fed capitanata da Bernanke) tiene gli interessi vicino allo zero perchè vuole che tu ed io prendiamo in prestito denaro. Loro vogliono SOPRATTUTTO che tu, vedendo che gli interessi sono bassi, tiri fuori i soldi dal portafoglio e dal conto corrente e RISCHI i tuoi soldi nelle AZIONI.

La ragione perchè io sostengo che la crisi non è finita si basa sul fatto che il sistema è sempre lo stesso. La Fed vuole ed ha bisogno che tu ed io chiediamo in prestito più soldi, così più soldi vengono pompati nell'economia.

Se la Fed volesse cambiare il sistema dovrebbe tornare al vecchio sistema dell'oro (stampo 1000 dollari e possiedo un'oncia d'oro) ma dubito che questo possa succedere, e questo significa crisi più grande del solito.

Andando avanti di questo passo molti penseranno che la crisi sia realmente finita, la gente piano piano uscirà allo scoperto smetterà di mettere via soldi per i tempi peggiori, utilizzerà sempre di più la carta di credito, chiederà soldi in prestito e spererà con tutto il cuore che la crisi sia davvero alle spalle.

Piuttosto che aspettare che la crisi finisca e fidarmi della banda bassotti io continuo a stare alla larga dalle azioni, mi preparo per i tempi peggiori e spendo i miei soldi per continuare ad istruirmi finanziariamente. Guardo agli immobili e inizio ad usare il debito ora per trasformarlo in debito buono quale leva per i miei investimenti che possano arricchirmi se l'economia ripartirà.

Questi sono tempi difficili ma possono essere i tempi giusti per le grandi opportunità.



http://www.padrericco.it/